Luis e una pedalata tra i due mari


Dopo aver corso a Febbraio la “Lucca-Roma” e ad Aprile la “Ultra Milano-Sanremo”, il nostro amico Luis, il 16 Agosto, si è cimentato in un'altra grande avventura in sella alla sua bici percorrendo oltre 280 Km attraversando l'Italia da Est a Ovest. L'idea di percorrere in un solo giorno questo lungo tragitto è nata non solo dalla passione per lo sport ma soprattutto dal desiderio di cimentarsi in una serie di prove sempre più complesse.

La “Coast to Coast” ha preso il via da Milano Marittima dopo un tuffo all'alba nel Mare Adriatico, per poi attraversare la Pianura Padana incontrando la bella città di Forli, antico cuore della Romagna pontificia, e Faenza che subì l'assedio di Cesare Borgia, altresì noto come “Il Valentino”; Luis si è poi spinto verso gli Appennini fermandosi ad osservare il suggestivo Borgo di Brisighella e la piccola cittadina di Marradi che sul versante romagnolo degli Appennini, durante la seconda Guerra Mondiale, si trovò nel bel mezzo della linea gotica, pagando purtroppo un duro prezzo. Dopo avere attraversato il “Passo Colla”, il nostro amico è sceso in Toscana passando per Borgo San Lorenzo, perla del Mugello, Fiesole, antica città romana come testimoniato dai resti dell'anfiteatro e dal fornitissimo museo archeologico, e Firenze, capitale della Toscana e culla del Rinascimento italiano. La strada da Faenza a Firenze è ben nota a Luis, che in più di un'occasione ha partecipato alla “100km del Passatore”, gara alla quale prenderà parte anche in occasione della prossima edizione. La tappa successiva di questa bella avventura è stata Montelupo Fiorentino, celebre per le sue ceramiche fin dal Medioevo e che sono state rinvenute persino nel Nuovo Mondo e nelle Filippine, portate dai primi coloni Europei; dopo esser passato da Fucecchio, antica tappa della Via Francigena, Luis è arrivato all'ombra delle mura di Lucca, per poi raggiungere la spiaggia di Lido di Camaiore, dove si è concluso il viaggio coast-to-coast ed il nostro atleta si è potuto concedere un bagno nel Mare Tirreno dopo la lunga pedalata.

Come ogni volta, Luis ha portato a termine un'altra impresa sportiva, sempre affiancato e sostenuto da Tuscany Ride a Bike, con l'intenzione di raccogliere insieme nuove sfide e ripetere non solo la “Lucca-Roma”, ma anche pedalare alla scoperta di luoghi dell'Italia settentrionale e del mezzogiorno.