La Zuppa alla Frantoiana lucchese


La Toscana è una terra magica, ricca di bellezza e cultura, ma oggi non parleremo dei suoi paesaggi né di castelli, borghi e casali. Il “monumento” di cui vi parliamo è una zuppa! Ebbene si, una vera e propria un opera d'arte culinaria e ricca di storia, che rappresenta Lucca tanto quanto i suoi campanili e le sue mura. Si tratta della Zuppa Frantoiana che da secoli delizia i palati lucchesi e di chi ha la fortuna di assaggiarla: è una zuppa di legumi, patate, cavolo nero, verza e tantissime erbe, un piatto povero che le famiglie facevano con quanto avevano nell'orto e che le mani sapienti delle “donne della casa”, guidate da una tradizione tramandata da madre in figlia, rendevano un piatto speciale. Non esiste una ricetta vera e propria perché ogni famiglia la faceva a modo suo, ogni donna la cucinava rigorosamente come aveva appreso dalla mamma e dalla nonna. Sebbene la base sia la stessa con i fagioli, le patate, gli zucchini, la zucca, le carote, la cipolla e il sedano, ogni casa utilizzava le “sue” erbe aromatiche, chi il rosmarino e chi il timo e chi per non sbagliare usava entrambe! Si poteva arrivare anche a più di 30 erbe! Per insaporirla, alcuni aggiungevano il lardo, altri sempre e solo la pancetta e si dice che molte famiglie abbiano rischiato la fine del matrimonio perché il marito sosteneva che la moglie non la facesse buona come quella della madre!

Quali che fossero gli ingredienti scelti e le dosi, tutto il procedimento era scandito dai tempi e dai gesti di una tradizione familiare antica che partiva dalla raccolta degli ingredienti nell'orto (anche dentro le mura un tempo era pieno di orti!) fino al taglio delle verdure e alla cottura, ovviamente in una pentola di terracotta sul focolare! Una volta pronta, il profumino invadeva la casa e si aggiungeva un filo d'olio d'oliva delle colline che circondano la città e il pane, cotto a legna e con poco sale (andava bene anche se di qualche giorno prima..anzi meglio).

Venite a Lucca e assaggiate la tipica Zuppa Frantoiana ! Qualunque sia la variante e le erbe scelte, sarà un esperienza unica e anche voi vi innamorerete di questo antico sapore.