Tuscany Ride a Bike propone un bel tour che da Pavia vi farà attraversare la Pianura Padana per poi avventurarvi tra le colline del Parmense e nei sentieri della Lunigiana fino a giungere a Lucca. Le due città erano due importantissimi centri del Regno Longobardo. Alla caduta dell'Impero Romano i Bizantini avevano riconquistato l'Italia dopo una guerra contro i Goti e si preparavano a godersi con un po' di tranquillità il loro nuovo acquisto ma i Longobardi la pensavano diversamente! Chi erano? Un fiero e bellicoso popolo di origine germanica che nel 568 d.C. invase la penisola guidato dal leggendario re Alboino, famoso per il suo ardore in battaglia e per aver offerto da bere alla moglie..nel teschio del padre! Lei evidentemente non gradì molto e lo fece uccidere con una congiura. Conquistate le principali città del Nord Italia e quasi metà della penisola, i Longobardi scelsero proprio Pavia, frutto di un lungo assedio, come capitale del loro regno.
Se la città lombarda fu presa con la forza, Lucca che evidentemente non amava molto le tasse dei Bizantini, spalancò le sue porte ai nuovi arrivati che ne fecero una delle città più importanti del loro regno, con un palazzo del Re, la zecca e il palazzo dal quale il Duca di Lucca governava quasi tutta la Toscana.
Pavia e Lucca sono strettamente legate tra loro e unite dal destino dell'ultimo re di questo forte popolo, Desiderio, dapprima Duca della città toscana e poi re dei Longobardi, che si oppose all'invasione franca guidata da Carlo Magno; solo dopo un lungo assedio la città capitolò a quello che sarebbe diventato il primo Imperatore del Sacro Romano Impero.
L'itinerario proposto vi farà ripercorrere le orme di questi indomiti guerrieri di cui possiamo ammirare spade, pugnali, lance e scudi riccamente decorati, ma anche bellissimi gioielli, esposti nelle sale dei musei di queste due splendide città. Se poi per strada, pedalando, vi viene fame, ricordatevi che state attraversate un paradiso dell'eno-gastronomia italiana: tra Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello troverete sicuramente un ottima merenda!