Garfagnana: terra di boschi, castelli e storia


La Garfagnana è una straordinaria terra di monti e di valli, che collega e divide la pianura Padana dalla Toscana e vanta una storia antica e turbolenta. Quanto antica? fu abitata addirittura fin dal Paleolitico e numerosi furono gli insediamenti nell'Età del Bronzo. Quanto turbolenta? Fu coinvolta in numerose guerre e contese perché zona di frontiera tra Centro e Nord Italia: la prima guerra che la vide coinvolta, si presentò addirittura nel II secolo a.C! Le fiere e bellicose tribù di Liguri Apuani, già alleate dei Cartaginesi nelle guerre Puniche, resistettero per molto tempo alla conquista dei Romani che solo con Giulio Cesare poterono dire di aver veramente il controllo di questa terra indomita.

Con la caduta dell'Impero, un altro popolo di irriducibili guerrieri prese possesso della Garfagnana: i Longobardi, che alla fine del VI secolo, strapparono ai Bizantini il controllo dell'area, fondamentale per collegare il Nord Italia (già nelle loro mani) alla Toscana che stavano conquistando a poco a poco. La Garfagnana nel Medioevo si popolò di castelli e quando i Longobardi cedettero il posto ai Franchi di Carlo Magno il territorio venne diviso fra importanti famiglie feudali che detenevano qui terre, fortezze e potere.

Successivamente, anche quando Lucca decise di espandersi e di conquistare la zona, dovette sempre venire a patti con i potenti signori della Garfagnana che non furono mai del tutto sottomessi nemmeno dalle incursioni e dai saccheggi di Castruccio Castaracani, signore di Lucca e abile condottiero ghibellino.

Nel XV secolo questa terra divenne una frontiere tra le due potenze al di qua e al di la dell'Appennino: molti paesi fecero sottomissione agli Estensi entrando nel Ducato di Ferrara, altri invece rimasero fedeli a Lucca come Minucciano e Castiglione. Ci fu una vera propria guerra tra i due stati e in un caso dovette intervenire a anche il papa, Niccolo V, per regolare a chi spettasse il paese di Gallicano.

Nel XVI secolo gli Estensi inviarono ad amministrare la loro parte di Garfagnana il poeta Ludovico Aristo che si dovette impegnare non poco per tenere a freno le scorribande del bandito locale Moro del Sillico. Non fu solo la guerra a travagliare questa terra, infatti, molti paesi si spopolarono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo a causa di una forte crisi economica che spinse molte famiglie a cercare fortuna in America.

Oggi la Garfagnana è un paesaggio fantastico tra boschi, castagneti, paesini arroccati, pievi e i resti delle antiche e possenti fortezze, una terra magica da scoprire con i percorsi trekking organizzati da Tuscany Ride a Bike!