Massaciuccoli, Oasi di natura e storia


A pochi chilometri da Lucca si trova il Monte Balbano che con i suoi 149 m.s.l.m separa Lucca dal lago di Massaciuccoli, regalando a chi vi sale un panorama incredibile: a Est si può ammirare la piana lucchese con la città al centro, racchiusa dalle sue mura e i suoi baluardi e, se il cielo è limpido, si giunge persino a scorgere Pisa e la celebre Torre pendente. Volgendo lo sguardo dalla parte opposta si vede il versante occidentale del monte, punteggiato degli arbusti tipici della macchia Mediterranea, che degrada dolcemente verso il paese con la sua chiesa di S. Lorenzo, già esistente nel IX secolo ma ampliata in stile romanico e poi ristrutturata nel XVI secolo e a cavallo tra 1870 e 1909. Infine, lo sguardo giunge al lago, area protetta del parco di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli, Oasi della LIPU, (Lega italiana protezione uccelli) e paradiso del Birdwatching, grazie alle passerelle di legno che permettono di attraversare l'area lacustre per osservare le 250 specie protette presenti nell'area. Su questo lago amava cacciare anatre e folaghe, sua grande passione, il celebre compositore Giacomo Puccini.

In questa splendida cornice naturale si celano le tracce della storia di quest'area popolata ben prima dell'Epoca Romana che ha lasciato un segno indelebile con i suoi resti: si tratta della Villa dell'importante famiglia dei Venulei, realizzata all'inizio del I secolo d.C., di cui resta il monumentale complesso termale. Più in basso si trovano altri resti archeologici, identificati con una mansio, una stazione di sosta dove i viaggiatori potevano fermarsi e riposarsi dalle fatiche della strada, dotata anch'essa di un piccolo quartiere termale, arricchito da bei mosaici e arredi di marmo.

Il 5 marzo è stato inaugurato l'ultimo padiglione, a coronamento di una serie di campagne di scavo che ci hanno permesso di scoprire un'altra importante tessera per comporre il grande mosaico del popolamento romano in Toscana.

Tuscany Ride a Bike vi porta alla scoperta della storia, ovviamente con una bella escursione in bici!