Colline Lucchesi, una gita DOC!


Le Colline Lucchesi circondano Lucca come il suo celebre anfiteatro e disegnano con i loro dolci rilievi un paesaggio bellissimo, ricco di boschi, vigneti e oliveti, punteggiati da Pievi romaniche e Ville storiche, sullo sfondo delle Apuane.

La vocazione vinicola di queste terre è testimoniata fin dall'Epoca Romana e sembra affondare le sue radici nelle coltivazioni avviate da Etruschi e Liguri, ben prima della conquista di Roma e della fondazione di Lucca nel 180 a.C.

Nel Medioevo la produzione continuò prospera e le colline si popolarono di villaggi, i cui abitanti si ritrovavano nelle numerose pievi che con il suono delle campane sui loro alti campanili richiamavano gli uomini dalle vigne e dai campi e scandivano il tempo delle comunità locali.

Per capire l'importanza della produzione vinicola di quest'area nel Medioevo basta ricordare un passo delle cronache lucchesi: nel 1334 furono raccolti nelle contrade intorno a Lucca e portati in città ben 168.300 barili di vino!

Dal XVI secolo le principali famiglie della nobiltà lucchese, che facevano parte dell'oligarchia al governo della prospera Repubblica lucchese, scelsero proprio queste dolci colline per impiantarvi le loro lussuose ville, che ancora oggi ne arricchiscono il panorama con i loro armonici volumi rinascimentali o con le decorazione e gli arredi barocchi.

Oggi la qualità del vino prodotto dalle Colline Lucchesi è certificato dal Marchio DOC, assegnato già nel 1968 al rosso e nel 1985 al bianco: il primo grazie al suo sapore asciutto e morbido con una gradazione minima di 11° o 11,5° si abbina bene ai sughi di carne, grigliate e alle saporite zuppe di verdure tipiche della tradizione lucchese, mentre il bianco con il suo sapore asciutto e armonico è perfetto per le carni bianche e il pesce.

Il miglior modo per gustarvi la bellezza di questi paesaggi collinari e di assaporare la sua storia è farlo pedalando ed è per questo che Tuscany Ride a Bike propone un'escursione, adatta anche a ciclisti non esperti, che partendo dalle mura rinascimentali di Lucca vi farà scoprire queste terre, e il suo vino DOC che potrete assaggiare direttamente dal produttore, durante la sosta alle cantine della Fattoria Sardi Giustiniani. Venite a riempire qui le vostre borracce!