L'Eroica, l'anima del ciclismo incontra il cuore della Toscana


Lo storico borgo di Gaiole, adagiato in una valle nel mezzo delle dolci colline del Chianti, nacque nel Medioevo come luogo di mercato tra i castelli vicini per poi acquisire sempre più importanza fino ad entrare nel XIV secolo nella Lega del Chianti, alleanza militare e politica creata da Firenze per difendere il territorio. Oggi è teatro di una delle corse più belle e suggestive del panorama ciclistico mondiale, L'Eroica.

Questa corsa, che attira partecipanti da tutto il mondo, è nata nel 1997 con lo scopo di promuovere i valori del ciclismo classico, quello dell'epico duello tra Coppi e Bartali, la poesia del sacrificio e della fatica, del gusto per l'impresa, ma anche quel ciclismo che si fondava sul rispetto per gli avversari con i quali si instauravano forti legami. Un ciclismo dall'anima popolare, che deve essere fonte d'ispirazione per quello moderno a cui può ancora insegnare qualcosa.

La manifestazione comprende 5 percorsi dal più corto di 46 Km fino a quello classico che si snoda per 209 Km sulle magiche strade bianche senesi, tra vigneti e borghi storici, cipressi e case coloniche, dai suggestivi paesaggi “lunari” delle crete senesi con i calanchi e le biancane fino agli straordinari paesaggi della Val d'Orcia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Queste terre meravigliose il 2 ottobre saranno attraversate dai ciclisti “eroici”, con le loro biciclette d'epoca (costruite entro il 1987) o vintage, con le scarpette, i calzoncini di lana fino ai cappellini, tutto rigorosamente come una volta.

Così, pedalando in mezzo alla storia e alla natura questi seguaci di Coppi e Bartali, non solo faranno rivivere l'anima del vero ciclismo, ma arricchiranno con i loro colori le strade bianche, diventando per un un giorno loro stessi parte di un paesaggio unico e straordinario, dove la natura e la storia si fondono con i valori più genuini dell'uomo: la fatica, il rispetto e la voglia di superarsi!

Chi può, non perda l'occasione di recarsi a vedere questo spettacolo incredibile e questa corsa unica, e magari gustarsi una bella merenda toscana accompagnata da un buon vino!