Una bici progettata per ogni tipo di escursione!


Paolo Tessandori, aiutando il nostro amico Luis nell'impresa di correre da Lucca a Roma che vi abbiamo raccontato nei nostri precedenti articoli, ha colto quest'occasione per provare le nuove bici, fatte fare dalla Tuscany Ride a Bike con le proprie specifiche alla Hazard Bike, una delle migliori ditte italiane di biciclette che ancora oggi le realizza interamente a mano.

Volevamo una bici che scivolasse scorrevole sull'asfalto ma che non temesse gli sterrati e i fuori strada non estremi...” , dice Paolo, “...una bici, insomma, che potesse affrontare qualunque terreno volessimo proporre nelle nostre escursioni”.

Per evitare forature e inconvenienti le nuove bici montano coperture “Schwalbe grado 5”, una gomma antiforatura di alta qualità che garantisce tenuta e scorrevolezza e possono affrontare strade bagnate e fangose senza rischi grazie ai freni a disco Avid studiati per funzionare anche in condizioni di pioggia forte; la forcella anteriore ammortizzata consente di non risentire troppo delle buche e delle asperità delle strade mentre il manubrio derivato da quello delle MTB garantisce un ottima maneggevolezza sugli serrati. Il cambio Shimano a 27 velocità consente di regolare la propria pedalata e di adattarsi ad ogni pendenza.

Troppo lungo elencare le molte altre personalizzazioni richieste alla Hazard, che riguardano anche il portapacchi e il parafango, tutte montate su di un ottimo telaio che in soli 15 kg di peso dona alla bici solidità e scorrevolezza.

Paolo ci garantisce “Non è una bici da corsa ma nelle discese ho superato i 70km/h senza problemi, sentendomi stabile e sicuro...non è nemmeno una MTB ma non ha paura dei fuoristrada e lo ha dimostrato affrontando tutti i terreni incontrati sulla via Francigena, dagli sterrati alle strade bianche senesi, ai sentieri della Val d'Orcia...e molti altri ancora!” poi sorridendo aggiunge “sono molto soddisfatto della scelta e dopo questa positiva esperienza abbiamo deciso di adottarle proprio per la la loro versatilità sui ogni terreno. Chiederemo alla Hazard ancora due novità per renderle ancora più performanti e saranno disponibili per il noleggio già a partire dal prossimo mese.”