Ce l'hanno fatta! Il nostro amico Josè Luis Tani Stanghellini, scortato da Paolo Tessandori e Andrea Guareschi con il supporto di tutta Tuscany Ride a Bike è arrivato a Roma dopo una avventura di 4 giorni e tanti km sulla via Francigena!
I nostri eroi che hanno corso per aiutare l'associazione “Amici del Perù” a realizzare iniziative per i contadini poveri della regione di Cusco sono partiti il 4 Febbraio da Lucca con le sue “cento chiese” e sulle orme dei pellegrini medievali hanno raggiunto Siena, la città del palio, attraversando le belle colline della Val d'Elsa e i borghi storici di S. Miniato, S. Gimignano con la sua foresta di torri e Monteriggioni, protetta dalle sue mura merlate.
La seconda tappa li ha visti affrontare i magnifici paesaggi della Val d'Orcia, parco naturale riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, per arrivare ad Acquapendente, passando da S. Quirico e all'ombra della rocca di Radicofani che da un millennio controlla questo tratto della Francigena. Il giorno dopo Luis, Paolo e Andrea hanno corso e pedalato alla volta di Formello attraverso i territori tufacei del Lazio, abitati da Etruschi, Romani, Longobardi e papi, costeggiando il Lago di Bolsena e facendo tappa nel borgo di Montefiascone.
Il 7 Febbraio i nostri beniamini sono finalmente entrati, stanchi ma felici a Roma, la Città Eterna, che dopo esser diventata la capitale del mondo grazie alle gesta di Cesare e Augusto e aver brillato dello splendore barocco della “Roma dei Papi”, ha accolto benevola i nostri moderni pellegrini come ha sempre fatto per coloro che nei secoli hanno percorsa la Via Francigena.
E' stata un'avventura straordinaria, bella e difficile ma come dice Luis “Quando le cose le fai con il cuore, non esistono limiti ai sogni..”
Grazie Luis e in bocca a lupo per la Milano-Sanremo e il progetto “Un Km per il Perù”! Seguiteci e vi racconteremo anche questa impresa!