In cerca di nuovi percorsi per i nostri tour in bicicletta in Toscana


Il 22 di novembre sono andato con la mia bici gravel nel Padule del Lago di Massaciuccoli in cerca di una strada più bella riaspetto a quella utilizzata negli ultimi anni per la tappa da Lucca a Viareggio del nostro tour in bicicletta "La Costa degli Etruschi".
Giornata di sole splendente e clima veramente mite, una vera goduria!
In totale ho incontrato 4/5 auto di pescatori, 2/3 trattori che aravano i campi e molti aironi (sia bianchi che cenerini), cicogne ed altri tipi di uccelli che non conosco, un vero paradiso di pace e serenità che mi ha fatto riflettere e mi sono posto un po' di domande: come mai non abbiamo turisti in questo periodo? 
I prezzi sono migliori ed i servizi più accurati non essendoci il sovraffolamento tipico dei mesi estivi. Il clima è perfetto per pedalare, il cibo sicuramente più saporito ed invitante di quello estivo e allora perchè non viene nessuno?
Ancora non mi sono dato una risposta perchè troppo articolata e non avevo voglia di pensare troppo in una giornata paradisiaca, in compenso ho incontrato una bella strada lungo un canale che permette di migliorare notevolmente la tappa e sono tornatao a casa felice e contento.


 

Gallery