
Cari amici,
capisco che il calendario segni febbraio e che dalle vostre parti l'idea di una vacanza in bicicletta sia rimandata a tempi più miti. Ma qui in Italia, e in particolare in Toscana, le cose vanno diversamente. Oggi, ad esempio, sono andato a pranzo al mare, al Cinquale, e sembrava primavera piena!
20 gradi, cielo terso, sole che scaldava senza bruciare. Abbiamo mangiato all'aperto, senza bisogno di stufe, cappotti o coperte. Solo il piacere della brezza marina e una vista da cartolina. Davanti a noi le Cinque Terre che sembravano dipinte, alle spalle le Alpi Apuane con i loro profili nitidi, e tutto intorno la riviera della Versilia che si godeva questa giornata di pura bellezza.
Un vero spettacolo per gli occhi, ma anche per il palato: pranzo ottimo in un ristorante carino del Bagno Solemar. Un'esperienza che riassume ciò che l'inverno in questa parte d'Italia può offrire: pedalate rilassanti, panorami incredibili e soste di gusto.
E domani? Beh, domani chissà... La Toscana riesce sempre a sorprendere!
E allora mi chiedo: perché aspettare l'estate, quando ora è tutto così perfetto? Strade tranquille, temperature ideali per pedalare senza sudare, e quella luce limpida che d'estate spesso ci sogniamo.
Spero che qualcuno di voi inizi a cambiare idea. La Toscana vi aspetta, anche adesso. E credetemi, non ve ne pentirete!
A presto in sella, Paolo